Come migliorare le vendite del reparto cosmesi in farmacia

Il corso è finalizzato a formare un’addetta preparata nel reparto cosmesi. Si tratteranno i seguenti temi: cura della pelle, make up, cross selling, tecniche di vendita e personalizzazione del consiglio.

INIZIO DEL CORSO: GENNAIO 2019

COSTO: Livello singolo 350€ ivato, entrambi i livelli 600€

LIVELLO 1 (4 lezioni da 5 ore)

CONSULENZA DEL VISO, CONOSCENZA DEI TIPI DI PELLE E DEGLI INESTETISMI CUTANEI

a) Classificare la pelle individuandone le principali caratteristiche b) I principali inestetismi cutanei e tecniche di camouflage per mimetizzarli c) Check up della pelle Anamnesi e valutazione in base alle abitudini della cliente ed esame ad occhio nudo

PRODOTTI DA UTILIZZARE PER MANTENERE LA CUTE IN PERFETTE CONDIZIONI a) Scelta dei prodotti e delle texture in base alle fasi di vita b) Gli step per avere una pelle radiosa Igene e cosmesi da proporre in base al tipo di cliente che si ha davanti

MAKE UP, PICCOLI SEGRETI PER CONSIGLIARE IL PRODOTTO PIU’ ADATTO

a) Cura dell’espositore e della postazione trucco b) Come poter armonizzare i tratti somatici in base ai diversi tipi di viso c) Riconoscere il sottotono e la tipologia di pelle della cliente per scegliere il fondotinta migliore d) Conoscere i prodotti per valorizzare occhi e bocca e le tecniche correttive e) Accorgimenti del trucco antiaging da poter riproporre alla cliente f) Trucco colore per creare i giusti abbinamenti di prodotti da consigliare g) Distinzione tra trucco da giorno e trucco da sera, quali accorgimenti adottare

LIVELLO 2 ( 4 lezioni da 5 ore)

AGING E FOTOAGING E COME PREVENIRE I DANNI DEL SOLE

a) Prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, i fattori controllabili ed incontrollabili b) Individuazione del tipo di invecchiamento cutaneo della cliente c) Pelle vittima da fotoaging e l’azione dei raggi ultravioletti

CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI VENDITA E STUDIO DEL LINGUAGGIO NON VERBALE

a) L’importanza della comunicazione efficace I 3 livelli di comunicazione: verbale, non verbale e paraverbale b) Passi corretti per una vendita di successo – accoglienza del cliente – ascolto attivo ed indagine con domande ad imbuto – presentazione del prodotto in base al cliente che ho davanti – proposta mirata alle esigenze – come chiudere la vendita c) Saper gestire le obiezioni

CROSS SELLING, SODDIFAZIONE DELLE ESIGENZE E FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTE

a) Cos’è il cross selling e come metterlo in pratica b) VAK, capire come entrare in contatto diretto con la cliente che si ha davanti e soddisfare al meglio le sue esigenze c) Le leve motivazionali d) Creare un rapporto di fiducia in modo da fidelizzare la cliente

ARMONIZZARE SE STESSI PER TRASMETTERE ACCOGLIENZA E FIDUCIA

a) Come ricaricarsi di energia positiva per cancellare le giornate NO b) L’importanza del sorriso