Come migliorare le vendite del reparto cosmesi in farmacia (Corso base e Corso avanzato)

Corso base

Il corso è finalizzato a formare un’addetta preparata nel reparto cosmesi. Si tratteranno i seguenti temi: cura della pelle, make up, cross selling, tecniche di vendita e personalizzazione del consiglio.

CORSO FULL IMMERSION
DATE: 6, 7, 8, 20, 21 FEBBRAIO 2019

CORSO IN MODULI
DATE: 6, 13, 20, 27 FEBBRAIO 2019, 6 MARZO 2019

ORARIO: 09:00 – 18:00

COSTO: 600€ + IVA

PROMOZIONE: Iscrizione contestuale al Corso base e al Corso avanzato 1000 € +  IVA

Convenzione pernottamento: Per i corsisti vi indichiamo un B&B Convenzionato con l’Accademia Ki Art: Camera con Vista, Via Enrico Cialdini, 5, 60122 Ancona AN – Tel. 3334815019 www.cameraconvista.org

PROGRAMMA

CONSULENZA DEL VISO, CONOSCENZA DEI TIPI DI PELLE E DEGLI INESTETISMI CUTANEI

a) Classificare la pelle individuandone le principali caratteristiche b) I principali inestetismi cutanei e tecniche di camouflage per mimetizzarli c) Check up della pelle Anamnesi e valutazione in base alle abitudini della cliente ed esame ad occhio nudo

PRODOTTI DA UTILIZZARE PER MANTENERE LA CUTE IN PERFETTE CONDIZIONI a) Scelta dei prodotti e delle texture in base alle fasi di vita b) Gli step per avere una pelle radiosa Igene e cosmesi da proporre in base al tipo di cliente che si ha davanti

MAKE UP, PICCOLI SEGRETI PER CONSIGLIARE IL PRODOTTO PIU’ ADATTO

a) Cura dell’espositore e della postazione trucco b) Come poter armonizzare i tratti somatici in base ai diversi tipi di viso c) Riconoscere il sottotono e la tipologia di pelle della cliente per scegliere il fondotinta migliore d) Conoscere i prodotti per valorizzare occhi e bocca e le tecniche correttive e) Accorgimenti del trucco antiaging da poter riproporre alla cliente f) Trucco colore per creare i giusti abbinamenti di prodotti da consigliare g) Distinzione tra trucco da giorno e trucco da sera, quali accorgimenti adottare

AGING E FOTOAGING E COME PREVENIRE I DANNI DEL SOLE

a) Prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, i fattori controllabili ed incontrollabili b) Individuazione del tipo di invecchiamento cutaneo della cliente c) Pelle vittima da fotoaging e l’azione dei raggi ultravioletti

CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI VENDITA E STUDIO DEL LINGUAGGIO NON VERBALE

a) L’importanza della comunicazione efficace I 3 livelli di comunicazione: verbale, non verbale e paraverbale b) Passi corretti per una vendita di successo – accoglienza del cliente – ascolto attivo ed indagine con domande ad imbuto – presentazione del prodotto in base al cliente che ho davanti – proposta mirata alle esigenze – come chiudere la vendita c) Saper gestire le obiezioni

CROSS SELLING, SODDIFAZIONE DELLE ESIGENZE E FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTE

a) Cos’è il cross selling e come metterlo in pratica b) VAK, capire come entrare in contatto diretto con la cliente che si ha davanti e soddisfare al meglio le sue esigenze c) Le leve motivazionali d) Creare un rapporto di fiducia in modo da fidelizzare la cliente

ARMONIZZARE SE STESSI PER TRASMETTERE ACCOGLIENZA E FIDUCIA

a) Come ricaricarsi di energia positiva per cancellare le giornate NO b) L’importanza del sorriso

 

Rilascio dell’attestato di partecipazione (D.D.P.F.numero 296 del 28 marzo 2018 e D.D.P.F.numero 858 del 26  luglio 2018)

Corso avanzato

DATE: 4-11-18 APRILE 2019 , 2-9 MAGGIO 2019
ORARIO: 09:00 – 18:00

COSTO: 600€ + IVA

PROMOZIONE: Iscrizione contestuale al Corso base e al Corso avanzato 1000 € +  IVA

Convenzione pernottamento: Per i corsisti vi indichiamo un B&B Convenzionato con l’Accademia Ki Art: Camera con Vista, Via Enrico Cialdini, 5, 60122 Ancona AN – Tel. 3334815019 www.cameraconvista.org

PROGRAMMA

 
– Come Truccare e consigliere nell’anti-age.
– Organizzare le giornate trucco o piccoli corsi di auto-trucco personalizzati per i clienti o gruppi di clienti
– Studio dei nuovi Trend del mercato: cosmeceutici e cosmetici anti inflamm-aging
– Cenni di visologia
 Role Playing : giochi di ruolo con finalità formativa in cui verranno simulate delle situazioni di vendita in farmacia e che coinvolgeranno i corsisti tanto come ” attori” quanto come “osservatori”. A ciò seguirà un’ analisi attenta delle singole simulazioni che verranno prese come case studies utili a sviluppare la capacità di problem solving dei partecipanti

– Empatia e lettura espressiva: come acquisire consapevolezza di ciò che si comunica e di ciò che si vuole comunicare

–  Storytelling : l’ arte di raccontare storie per vendere

– Come mantenere alto il morale della squadra di lavoro, motivare il gruppo o le clienti.