Come migliorare le vendite del reparto cosmesi in farmacia 

Il corso è finalizzato a formare una figura professionale specializzata nel reparto cosmesi come promoter e addette alla dermocosmesi. Si tratteranno i seguenti temi: cura della pelle, make up, cross selling, tecniche di vendita e personalizzazione del consiglio.

 

DATA: Prima lezione 24 Maggio 2022

DURATA: 10 lezioni, 60 h

GIORNO E ORARIO: Martedì 09:00 – 14:00

COSTO:  1300 €

 

PROGRAMMA

CONSULENZA DEL VISO, CONOSCENZA DEI TIPI DI PELLE E DEGLI INESTETISMI CUTANEI

  • Classificare la pelle individuandone le principali caratteristiche
  • I principali inestetismi cutanei e tecniche di camouflage per mimetizzarli 
  • Check up della pelle, anamnesi e valutazione in base alle abitudini della cliente ed esame ad occhio nudo

PRODOTTI DA UTILIZZARE PER MANTENERE LA CUTE IN PERFETTE CONDIZIONI

  • Scelta dei prodotti e delle texture in base alle fasi di vita
  • Gli step per avere una pelle radiosa
  • Igiene e cosmesi da proporre in base al tipo di cliente che si ha davanti

MAKE UP, PICCOLI SEGRETI PER CONSIGLIARE IL PRODOTTO PIU’ ADATTO

  • Cura dell’espositore e della postazione trucco
  • Come poter armonizzare i tratti somatici in base ai diversi tipi di viso
  • Riconoscere il sottotono e la tipologia di pelle della cliente per scegliere il fondotinta migliore
  • Conoscere i prodotti per valorizzare occhi e bocca, le tecniche correttive
  • Come Truccare e consigliare clienti intolleranti o anti-aging.
  • Trucco colore per creare i giusti abbinamenti di prodotti da proporre
  • Distinzione tra trucco giorno e trucco sera, quali accorgimenti adottare
  • Cenni di visologia e fisiognomica

AGING, FOTOAGING E COME PREVENIRE I DANNI DEL SOLE

  • Prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, i fattori controllabili e incontrollabili
  • Individuazione del tipo di invecchiamento cutaneo della cliente
  • Pelle vittima da fotoaging e l’azione dei raggi ultravioletti

CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI VENDITA E STUDIO DEL LINGUAGGIO NON VERBALE

  • L’importanza della comunicazione efficace I 3 livelli di comunicazione: verbale, non verbale e paraverbale
  • Passi corretti per una vendita di successo – accoglienza del cliente – ascolto attivo ed indagine con domande ad imbuto – presentazione del prodotto in base al cliente che ho davanti – proposta mirata alle esigenze – come chiudere la vendita
  • Saper gestire le obiezioni
  • Empatia e lettura espressiva: come acquisire consapevolezza di ciò che si comunica e di ciò che si vuole comunicare
  • Rimanere competitivi nel mercato: studio dei nuovi Trend cosmeceutici e cosmetici anti inflamm-aging

CROSS SELLING, SODDIFAZIONE DELLE ESIGENZE E FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTE

  • Cos’è il cross selling e come metterlo in pratica
  • VAK, capire come entrare in contatto diretto con la cliente che si ha davanti e soddisfare al meglio le sue esigenze
  • Le leve motivazionali
  • Creare un rapporto di fiducia in modo da fidelizzare la cliente
  • Organizzare le giornate trucco o piccoli corsi di auto-trucco personalizzati per i clienti o gruppi di clienti
  • Come mantenere alto il morale della squadra di lavoro, motivare il gruppo o le clienti.

ARMONIZZARE SE STESSI PER TRASMETTERE ACCOGLIENZA E FIDUCIA

  • Come ricaricarsi di energia positiva per cancellare le giornate NO
  • L’importanza del sorriso
 
 

Rilascio dell’attestato di partecipazione.